Gizeh, istituzione nel mondo del RYO distribuita in Italia da ITA Agency, festeggia quest’anno un secolo di storia. Un traguardo importante, raggiunto proprio grazie al lavoro di fino e all’attenzione ai dettagli che contraddistinguono i suoi prodotti.
Non tutti sanno che tanto il nome quanto il logo sono un omaggio all’Egitto, laddove la carta è nata… Vi dicono niente i papiri? L’azienda, però, è tedesca e l sua storia è iniziata infatti a Colonia nel 1920. Ai tempi, appena tre operai tagliavano a mano la carta, predisponevano la colla e confezionavano le cartine per rollare le sigarette. Oggi le cose sono cambiate: Gizeh ha cinquecento dipendenti ed è il brand leader nella produzione di cartine e accessori RYO. La Germania è il maggiore detentore di brevetti in Europa, il quarto nel mondo: una cultura industriale votata all’innovazione continua, che si riflette anche in Gizeh, punto di riferimento nel settore che detiene il maggior numero di brevetti nel mondo del RYO!
Come dicevamo, è una questione di dettagli: il packaging con la chiusura magnetica, i filtri perforati in orizzontale e verticale per poter scegliere la dimensione, il bordo adesivo per aderire meglio alle cartine, o ancora filtri ai carboni attivi per un aroma più leggero e pulito, sono solo alcuni dei miglioramenti introdotti da quest’azienda.
Molte delle innovazioni sono legate al tema della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. A cominciare ovviamente dalla carta, certificata FSC, che viene ricavata da foreste gestite responsabilmente, in cui gli alberi abbattuti vengono ripristinati con nuove piantagioni e c’è una particolare attenzione alla corretta gestione delle foreste e al benessere dei lavoratori.
Gizeh ha introdotto anche nuove colle di origine vegetale come la “destrina”, ottenuta dall’amido delle patate, che ha una presa migliore e rapida sulle cartine più spesse.
La tecnologia si traduce poi in un effettivo valore aggiunto per gli utenti: Gizeh è l’unico brand ad avere quattro tipi materiali diversi (canapa e cellulosa, canapa biologica, lino e canapa, cellulosa) perché ogni consumatore trovi il suo mix perfetto di elasticità, combustione e gusto. La Gizeh Black è in assoluto la cartina più venduta in Germania e si prepara a fare lo stesso in Italia, dove già il modello Special è leader nel mercato delle cartine “a combustione veloce”.
Per festeggiare il centenario, l’azienda ha immesso sul mercato packaging in edizione limitata col logo del centenario.