In linea di principio, la scelta di un accendino dovrebbe essere semplice: che sia economico o costoso, il suo scopo primario è sempre lo stesso, cioè generare una fiamma. Il calore della fiamma sarà il medesimo, a prescindere dall’accessorio che lo genera, e dunque potrà accendere sigarette, sigari o tabacco da pipa. Tuttavia, le cose sono un po’ più complicate di così… Oltre alle questioni più tecniche – è ad esempio sconsigliabile accendere un sigaro con un accendino a benzina, così come lo è accendere una pipa con un jet flame – questi accessori diventano un elemento della vita del fumatore e acquisiscono un valore affettivo, o anche solo estetico. Io preferisco possedere un bell’accendino, anche se costa più di un altro che svolge la stessa funzione.
Questo articolo nasce per rispondere alle frequenti richieste dei lettori che mi chiedono quale accendino conviene comprare, qual è il migliore, perché uno costa più dell’altro e così via. Non mi dilungherò, anzi sarò il più possibile breve, e suddividerò gli articoli in tre classi di prezzo.
Accendini Economici (fino a 50 euro)
1. Lubinski Napoli: adatto per sigari e sigarette, 1 fiamma jet-flame, robusto ed elegante, con oblò per il livello del gas.
2. Xikar Flash Single: accendino di buona qualità, design ergonomico unisex, 1 fiamma jet-flame.
3. Lubinski Tamper: accendino per pipa a fiamma dolce con attrezzi incorporati.
Accendini di Fascia Media (fino a 100 euro)
1. Lubinski Roma: accendino dal design classico ed elegante per uomo e donna, fiamma dolce, disponibile in quattro colorazioni diverse.
2. Colibri Monaco 3 fiamme: dedicato al mondo del sigaro, robusto e potente con 3 fiamme convergenti per sigari di cepo generoso, qualità e design della Colibri di Londra.
3. Xikar Pipeline: accendino per pipa, meccanico a pietrina con fiamma orizzontale, finitura elegante cromata con pigino a scomparsa nel fondo.
Accendini di Lusso
1. ST Dupont Biggie: novità con design studiato per combinare il classico Linea 2 meccanico e le prestazioni delle fiamme piatte antivento, finiture e colori accattivanti.
2. ST Dupont Initial: nuovo design con finitura dorata o cromata, meccanica a fiamma dolce ampia per sigarette e sigari, cling sound e misura media.
3. Savinelli Laccato: accendino per pipa marcato Savinelli dal design elegante, disponibile in tre colorazioni, adatto anche come regalo di prestigio, con pietrina e fiamma dolce.
I link portano allo store della Tabaccheria Marini, l’ho scelta perché ho trovato ottimi prezzi e un servizio altrettanto impeccabile.