Italico Rosso
Alla scoperta dei toscani al caffè
Caratteristiche tecniche
Blend: Kentucky italiano
Manifattura: Moderno Opificio del Sigaro Italiano
Tipo di lavorazione: a macchina
Aromatizzazione: caffè
Durata della fumata: 20/30’
Confezione: da 5 ammezzati
Prezzo attuale: € 5,50
Cod. ADM: 20404
Spesso Daniele mi chiede di parlare di sigaretti e sigari aromatizzati perché sono prodotti che fumo da tanto tempo. Noi fumatori di aromatizzati siamo visti male da molti, ma la verità è che siamo in maggioranza, lo vedo pure nel bar in cui lavoro dove chi non svapa fuma aromatizzati…
Daniele mi ha detto che MOSI ha tirato fuori un nuovo toscano al caffè, l’Italico Rosso.
Mi ha anche spiegato che è totalmente diverso dal Rosso Arabico che in effetti ogni tanto fumavo, ma meno di altri prodotti.
L’Italico Rosso ha un gradevole profumo già prima di scartarlo dalla confezione, il profumo di caffè è evidente, ma non nauseante come a volte succede. Non è assolutamente amaro, ma è amabile. Per una fumata semplice, per trascorrere mezz’ora di relax è ideale.
Un sigaro al caffè come questo si sposa benissimo con un distillato all’anice. Qui la scelta è tra il Varnelli, secco, e il Meletti molto più dolce. Per me il Meletti di Ascoli Piceno questa volta vince con l’abbinamento!
Da provare!
Non conosci l’Anisetta Meletti?
L’Anisetta Meletti è un liquore a base di anice verde tipico di Ascoli Piceno. Questo liquore è stato creato nel 1870 dal Cav. Silvio Meletti.
L’anisetta viene distillata in alambicchi discontinui e l’ingrediente principale è l’anice verde mediterraneo, con altre spezie aromatiche a rinforzo.
L’anisetta può essere consumata liscia, on the rocks, con la mosca (tre chicchi di caffè tostato nel bicchiere) o anche usata per correggere il caffè.
Da servire sia freddo che a temperatura ambiente.