Il 31 Agosto e 1 Settembre scorsi si è svolto tra Bardolino e Verona l’annuale evento nazionale Davidoff, organizzato da ITAGENCY nel rispetto degli alti standard qualitativi richiesti dal gruppo Oettinger Davidoff. Un fine settimana all’insegna dell’eleganza e dell’eccellenza a cui sono stati invitati i tabaccai che hanno scelto di intraprendere il percorso di conoscenza e formazione che li ha oggi portati ad essere ambasciatori del brand Davidoff in Italia. L’evento nazionale 2024 ha avuto come filo conduttore il colore bianco, simbolo inconfondibile della classe di Davidoff e, in particolare, delle prestigiose linee di sigari “White Band”. Chi ha partecipato all’evento è stato coinvolto in un percorso studiato appositamente per guidare il tabaccaio attraverso le quattro linee di sigari che compongono la White Band Collection 2024: Signature, Aniversario, Millennium e Grand Cru.
Le giornate sono state organizzate per fare in modo che il giusto sigaro venisse degustato nel contesto ideale, esaltando così l’eterogeneità dell’offerta Davidoff e allo stesso tempo facendo vivere agli ospiti, in prima persona, parte dell’identità del marchio stesso, creando le condizioni perfette per veicolare i valori di Davidoff.
La due giorni si è aperta con un benvenuto nel suggestivo smoking garden allestito per l’occasione presso Aqualux Hotel di Bardolino, durante il quale gli ospiti hanno potuto degustare liberamente i mini cigarillos Gold e Silver e i Davidoff Primeros.
L’evento è proseguito con il benvenuto da parte del Brand Manager per l’Italia Enrico Della Pietà e dei responsabili giunti direttamente da Basilea, Monika Wysocka e Jean-Christophe Hollay. Durante l’introduzione è stata posta l’attenzione sulla creazione di momenti indimenticabili e memorabili, sull’importanza di trasmettere i valori che da sempre accompagnano Davidoff, non solo conoscendo i prodotti ma integrando nella propria vita momenti di eccellenza, di qualità, di eleganza e perfezione.
Lo stesso momento introduttivo è stata l’occasione per ringraziare Pietro Fabbrini, fondatore e presidente di ITAGENCY, il quale ha sempre incarnato i valori del brand svizzero e la cui visione imprenditoriale ha diversi tratti in comune con quella di Zino Davidoff.
La suggestiva location dell’hotel Aqualux di Bardolino è stata sede della presentazione delle nuove linee Davidoff White Band, a partire dalla linea Signature 2000, sigaro degustato presso lo sparkling bar e la cigar lounge dell’hotel.
Nel corso del pranzo che ha preceduto la degustazione è stato chiesto agli ambasciatori del marchio di descrivere in 3 parole cosa voglia dire ricoprire questo prestigioso ruolo. Lealtà, eleganza, eccellenza. Queste le parole scelte per descrivere cosa significa essere ambasciatori Davidoff in Italia.
L’evento è proseguito con le nomination della seconda edizione dei Davidoff Band Awards Italia, speciali riconoscimenti per i tabaccai che meglio si sono distinti in una serie di categorie, dall’organizzazione di eventi all’esposizione dei prodotti.
Al termine della presentazione si è tenuto un elegante aperitivo a bordo piscina dove tutti gli ospiti hanno indossato i colori del brand: bianco e gold. L’occasione perfetta per degustare il secondo sigaro della linea White Band 2024, la linea Aniversario. Per l’occasione si è deciso di offrire questo pregiato sigaro nel formato Entracto, tradizionalmente fumato durante gli intervalli tra gli atti delle opere, un velato indizio su ciò che sarebbe accaduto da lì a poche ore.
Accennavamo infatti all’importanza, per Davidoff, di creare momenti indimenticabili.
Proprio questo è stato il motivo che ha portato ITAGENCY a sorprendere gli ambasciatori del brand, regalando loro un’esperienza unica nella vita, ovvero assistere ad un’opera lirica all’Arena di Verona. L’emozione di fare l’ingresso nell’anfiteatro romano e trovarsi innanzi ad una maestosa scenografia e all’orchestra schierata è qualcosa di veramente indescrivibile. L’opera, in questo caso Il Barbiere di Siviglia, se vogliamo simboleggia l’identità di Davidoff, la classe, la ricerca della perfezione nel suono, nel canto, nei movimenti e in tutto ciò che ha reso speciali le quasi tre ore di spettacolo all’Arena. La serata si è conclusa nel miglior modo possibile, con una meravigliosa cena post opera con vista sull’Arena di Verona, ospitati in uno dei salotti più prestigiosi della città scaligera, il ristorante Vittorio Emanuele. Durante la cena di gala, gli ambasciatori hanno potuto apprezzare una selezione di piatti accompagnata da altrettanti vini gentilmente forniti dalle Cantine Sartori, il cui Patron, Andrea Sartori, era presente, con grande onore e piacere da parte degli organizzatori e degli ospiti.
Al termine della cena si è svolta la degustazione del terzo sigaro della collezione White Band, Davidoff Millenium, nel suo formato Robusto, caratterizzato da una fumata corposa e intensa, tutto accompagnato da un calice di Recioto e un dolce ai tre cioccolati.
L’evento si è svolto a cavallo tra i mesi di Agosto e Settembre, periodo in cui, oramai, iniziano le vendemmie. Il connubio tra tabacco e vino, “tra Bacco e Tabacco” per usare le parole del Brand Manager Enrico Della Pietà, è stato al centro dell’esperienza vissuta nel corso della giornata di Domenica.
Accolti nella splendida cornice delle Cantine Casa Sartori 1898 di Negrar, nel cuore della valpolicella, gli ospiti hanno potuto iniziare la giornata con un ottimo calice di Ferrari Perlé, brand presente in qualità di partner di Davidoff e nobilmente incluso nella degustazione da Andrea Sartori, patron dell’azienda che ha ospitato la seconda giornata di evento. Gli ospiti, allietati dalla bollicina di Trento, hanno visitato le cantine e, tra le maestose botti dove viene fatto invecchiare l’Amarone, hanno assistito alla presentazione in anteprima nazionale della limited edition della linea Grand Cru, Diademas Finas.
La degustazione è proseguita all’ombra delle fronde dei maestosi alberi che crescono nel parco delle Cantine. L’ultima giornata di evento si è svolta, appunto, all’interno dell’area che ospita le Cantine Casa Sartori 1898, tra i principali produttori ed esportatori di una delle massime eccellenze mondiali nel settore enologico, l’Amarone della Valpolicella. Andrea Sartori da anni è uno dei partner più affezionati di Davidoff, tanto da essere stato nominato, nel 2021, Best Partner, ricevendo un riconoscimento speciale.
All’evento di presentazione della linea Grand Cru ha preso parte anche un altro ambasciatore dell’eccellenza in ambito enologico del nostro paese, Marcello Lunelli, in rappresentanza delle Cantine Ferrari, dalle quali esce una delle bollicine migliori del mondo. Proprio a Marcello Lunelli è stato passato il testimone di Best Partner nel corso della premiazione dei Davidoff Band Awards 2024.
Le premiazioni si sono tenute subito prima della degustazione del sigaro Grand Cru, accompagnato da un Amarone Conte Bra’ Riserva del 2016, prodotto con uve provenienti da un piccolo vigneto di soli quattro ettari e simbolo dell’eccellenza dei grandi rossi della Valpolicella. Tra i premiati anche Pietro Fabbrini, presidente di ITAGENCY.
Il momento di convivialità finale, immerso nella natura tra i profumi sprigionati dal tabacco e l’aroma eccezionale del vino ha rappresentato la conclusione perfetta di una due giorni all’insegna dell’eccellenza.
Credit & photo credit: ITAGENCY