Ognuno di noi ha le proprie manie, fissazioni o abitudini nelle quotidiane situazioni della vita. Io non faccio certo eccezione…
Quando scrivo, ad esempio, ho bisogno di ascoltare musica: mi aiuta a concentrarmi e immerso nel silenzio non riesco a scrivere neanche una riga.
Quando fumo per piacere, poi, un distillato mi aiuta a rilassarmi: senza ho la sensazione che manchi qualcosa.
E i sigari come li accendo?
Anche in questo ho le mie abitudini e preferenze.
Per i toscani mi vanno bene gli accendini a fiamma singola, ma per i sigari caraibici da un po’ di tempo ho preso l’abitudine di adoperare quelli a fiamma piatta.
Anni fa provai accendini di questo tipo e mi ci trovai benissimo, ma avevano una scarsa durata: tutti quanti mi si sono rotti perché le corone interne da cui usciva il gas saltavano via.
Da circa un anno ho provato il MegaJet di ST Dupont e ho raggiunto la pace dei sensi. Il gas non esce dalle corone come accade con altri accendini, ma ci sono degli ugelli a pezzo unico che garantiscono una fiamma lunga e ben distribuita.
Per i sigari caraibici preferisco questa fiamma perché, a differenza della singola fiamma a punta, permette un’accensione meno aggressiva e soprattutto più uniforme del piede del sigaro.
Il caraibico, a differenza del toscano, ha bisogno di qualche attenzione in più durante l’accensione e una fiamma ben distribuita rende i primi puff più piacevoli, agevolando poi l’intera fruizione.
Meglio dedicare due minuti in più all’accensione che essere troppo frettolosi e rischiare di bruciare male la fascia del sigaro.
In questo modo mi trovo decisamente meglio…
Da amatore degli accessori ST Dupont, ho scoperto da poco che verranno presentati sul mercato nuovi accendini a fiamma piatta. Questi tre accendini richiamano per forma e proporzioni il famoso Linea 2 e sono disponibili in formati diversi per le esigenze di ogni fumatore.
Il Biggy sarà l’accendino che rispecchierà il formato dell’originale Linea 2, con un serbatoio per il gas adatto per chi fuma il sigaro.
Lo Slimmy ha un design simile, ma con dimensioni più ridotte e finiture diverse ed è già proposto da ST Dupont nella nuova collezione Picasso.
Infine il Twiggy è l’accendino con una forma più fine e slanciata, con un serbatoio più contenuto per un uso anche domestico o per chi preferisce la sigaretta al sigaro.
I tre nuovi accendini a fiamma piatta avranno delle grafiche molto belle, che guardano molto alle tendenze giovanili e alle mode che arriveranno.
Insomma, la fiamma piatta sta conquistando tutti!