Birra Mukkeller Hattori Hanzo
Birrificio: Birrificio Fam. Mukkeller di Raffaeli Marco
Ingredienti: acqua, malto d’orzo e frumento, luppolo e lievito.
Non filtrata e non pastorizzata, forma sedimento naturale. Birra viva.
Stile: doppia IPA
Grado alcolico: 8,3%
Temperatura di servizio: 7-8°C.
Bottiglia: 50 cl
Prezzo: € 6,00
Descrizione del produttore: Il mostro! “Attenzione” provoca dipendenza e non si riesce a smettere di berla! I luppoli impiegati, ingannevoli, nascondono la sua vera forza… Birra amara ma supportata da un grande malto. Crea dipendenza!!!
Dici Hattori Hanzo e la prima cosa che ti viene in mente è il forgiatore di Kill Bill, il film di Quentin Tarantino. È a lui che la protagonista chiede una spada per potersi vendicare di che ha tentato di ucciderla.
In realtà, Hattori Hanzō (Mikawa, 1541 – 23 dicembre 1596) è stato un samurai giapponese del periodo Sengoku. Conosciuto anche come Hattori Masanari o Hattori Masashige, salvò la vita del valoroso Tokugawa Ieyasu ed ebbe un ruolo chiave nella sua salita al potere e nell’unificazione del Giappone.
Non so se hanno dedicato questa birra al personaggio del film o alla figura storica, ma sta di fatto che questa birra Mukkeller è una vera e propria lamata al palato: è forte e decisa.
Versata nel bicchiere adatto, forma una schiuma molto densa, da affettare con una spada! Al naso ha forti profumi fruttati, simili alla ciliegia e all’uva fragola. Alla prova dell’assaggio, ha un ingresso decisamente amaro, con una discreta acidità che stimola la salivazione. Aromaticamente sviluppa sentori di orzo e agrumi molto persistenti. La bevuta è molto piacevole e appagante. Il finale è leggermente addolcito, ma la base amaricante è sempre presente.
La Mukkeller Hattori Hanzo è una birra tosta, adatta ad accompagnare piatti di carne, meglio di cacciagione.
In abbinamento con i toscani ci vogliono prodotti con una struttura simile al Mastro Tornabuoni Long o al Cittino, tra i caraibici consiglio il CAO BX3 o l’Intemperance Whiskey Rebellion 1794 Jefferson.