Villa De Varda Grappa Riserva 50° Dolzan
Distilleria: Villa De Varda
Grado alcolico: 50%
Vitigni: Teroldego, Moscato
Bottiglia: 70 cl
Temperatura di servizio: 18-20 C°
Bicchiere consigliato: ballon
Prezzo medio: 59 euro
Descrizione del produttore: La migliore grappa full proof per un piacere diffuso, nell’olfatto e nel gusto, è grappa Riserva 50° Dolzan: una grappa “storica”, fatta come la faceva il nonno Giovanni Dolzan. Ne abbiamo ripreso il sapore, l’alta gradazione, l’etichetta, di cui l’originale è conservata nel nostro museo. Oggi Grappa Riserva 50 gradi Dolzan è la nostra migliore grappa ad alta gradazione, che si presta ad essere apprezzata da veri intenditori che ne colgano il profumo complesso e aristocratico, il gusto ricco e aromatico. Una vera chicca per abbinamenti speciali e moderni, come cioccolato fondente e sigari. La confezione in juta arricchisce la migliore grappa per un regalo raffinato e di classe.
Le grappe della distilleria della famiglia Dolzan sono descritte come prodotti di qualità un po’ dappertutto e, siccome mi piace scovare prodotti di nicchia realizzati con ottime materie prime e nel rispetto della tradizione non potevo esimermi dal provarne una. Da come si presenta l’azienda Villa De Varda, infatti, sembra che queste grappe possiedano le caratteristiche che cerco.
Per saperne di più, anche riguardo ai metodi di lavorazione, ho contattato Mauro Dolzan, che appartiene alla sesta generazione della famiglia proprietaria della distilleria.
Come prima grappa ho scelto la Grappa Riserva 50° Dolzan: sia l’etichetta che la confezione in juta riproducono fedelmente l’idea di Giovanni Dolzan, risalente agli anni Cinquanta.
È un distillato dal colore ambrato, intenso e dai riflessi giallo oro. Versato nel bicchiere, vi consiglio di lasciar ossigenare la grappa qualche istante prima dell’assaggio: la possanza alcolica, infatti, potrebbe annichilire i recettori olfattivi. Al naso, infatti, l’ingresso è molto pungente, ma si avvertono anche profumi di legno di rovere e frutta secca a guscio.
Alla beva ha un ingresso caldo, rotondo e cremoso in bocca. Aromaticamente si apre a ogni sorso, donando un piacere lungo e persistente. Se all’inizio prevalgono le note dolci, con sentori di frutta a guscio e note tostate, dopo qualche minuto il bouquet si amplia con aromi floreali, legno maturo, cacao, caffè e caramello ben definiti.
La Grappa Riserva 50° Dolzan è un distillato da non sottovalutare: è ricco, potente e mai banale.
Una signora grappa!
Cosa abbinare
Grappa e toscani sono un grande classico… Personalmente ho apprezzato molto l’unione con un Tornabuoni Rinascimento, ma funzionano anche il Tornabuoni Arcano e il Toscano Originale. Sono opzioni più che valide, fidatevi.