Cohiba Ambar
Vitola de galera: Placeres
Vitola de salida: Ambar
Lunghezza: 132 mm
Cepo: 53
Diametro: 21 mm
Paese di produzione: Cuba
Wrapper/Capa/Fascia: Cuba
Binder/Capote/Sottofascia: Cuba
Filler/Tripa/Ripieno: Cuba
Confezione: Boîte Nature da 10 sigari
Cod. ADM: NON presente
La Marca Cohiba nasce ufficialmente nel 1966 restando a lungo “segreta” e dedicata ai soli regali diplomatici. Viene presentata al pubblico nel 1982 con i primi tre sigari, per poi essere integrata nel 1989 da altre quattro referenze e dare vita ufficialmente alla prima delle quattro linee delle quali attualmente si compone: la Linea Clasica, dal territorio de sabor “da medio a fuerte”.
Col fine di commemorare il cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America, nel 1992 nasce la Linea 1492, che si posiziona in un territorio de sabor “medio”. Nel 2007 è la volta della Linea Maduro 5, nuovamente “da medio a fuerte”, in cui “5” sta per gli anni di affinamento della capa. Infine, nel 2010 arriva quella che vorrebbe porsi come il top del top, la Linea Behike, contenente la mitica foglia del medio tiempo e che si posiziona quindi in un territorio de sabor “fuerte”.
La storia di Cohiba è meno lunga di quella di altri brand che affondano le loro radici in epoca prerivoluzionaria, ma è senz’altro piena di fascino, leggende, misteri e le dedicheremo magari un articolo a sè stante. Qui mi premeva unicamente ricordarne “l’organizzazione interna” per meglio comprendere il protagonista di oggi.