Davidoff Flagship Store
Il negozio di sigari
Presentazione internazionale della nuova linea retail Davidoff: il negozio di sigari del 21° secolo Davidoff realizza una nuova strategia e design di vendita al dettaglio a Basilea, presto seguita da Zurigo, Lucerna e altre città nel mondo.
Oettinger Davidoff Group ha posto la pietra angolare per il lancio internazionale della sua nuova strategia e design di vendita al pubblico il 1° dicembre 2011, quando ha inaugurato il suo primo modello di Davidoff Flagship Store nell’Airside Center di Zurigo, completamente ristrutturato. Il primo Davidoff Flagship Store ad aprire al di fuori dell’area duty free nella sua nuova veste è il negozio di Basilea situato proprio sulla Marktplatz, nel cuore della città natale del gruppo Oettinger Davidoff.
Dopo 2 settimane di lavori di rinnovamento lo store ha riaperto lunedì 30 aprile. Dopo Basilea altri due Flagship Store in Svizzera e molti ancora in altre città estere rifulgeranno di rinnovato splendore: Zurigo Bahnhofplatz e Lucerna Schwanenplatz saranno seguiti nel corso di quest’anno da Johannesburg, Palm Beach, Pechino, Tokyo e da Taipeh aeroporto (duty free).
Così dice Hans-Kristian Hoejsgaard, CEO di Oettinger Davidoff Group: “Coroniamo la celebrazione del 100° anniversario dall’apertura del primo negozio Davidoff a Ginevra con l’introduzione in tutto il mondo della strategia di vendita del 21° secolo. Battezzando la nostra linea retail “Davidoff di Ginevra – dal 1911” evidenziamo anche il ritorno con orgoglio alle nostre radici di specialista di tabacco di ogni marca. Dopo aver terminato il primo allestimento di questa nuova linea di negozi in una delle più importanti destinazioni duty free, l’aeroporto di Zurigo, sono veramente felice di iniziare il lancio internazionale della nuova strategia nello scalo di Basilea, la città natale dell’Oettinger Davidoff Group“.
L’elemento centrale dei Flagship Store di nuova concezione è costituito dalla presenza altamente caratterizzante dell’humidor accessibile al pubblico e dotato di ampie vetrate frontali. L’allestimento degli interni realizzato con colori caldi e lamelle di legno irradia un’atmosfera caraibica che ricrea la disposizione e il savoir faire tipici della Repubblica Dominicana, paese d’origine dei sigari Davidoff. I negozi di nuova concezione sintetizzano la consulenza professionale in essi offerta, l’ampia offerta di grande qualità come pure rappresentano una vera oasi di pace e tranquillità per i loro frequentatori. Legno lamellare dei Caraibi, ciliegio americano e colori caldi insieme a una illuminazione armoniosa assicurano un’atmosfera confortevole e gradevole. Il design moderno e discreto consiste in un mix di elementi classici tradizionali e contemporanei. Un altro aspetto della nuova impostazione adottata è la disponibilità dell’app in-store per iPad che permette di trovare il proprio sigaro preferito o la cigar lounge più vicina.
La nuova linea retail Davidoff è stata progettata da Stories, un’agenzia francese specialista di retail con grande esperienza nella distribuzione dei beni di lusso, guidata dall’obiettivo Davidoff di voler essere il rivenditore del sigaro per eccellenza del 21° secolo dimostrando che questo marchio è il leggendario crocevia di innovazione, “savoir faire” e “savoir vivre”. Gli Stati Uniti, la Grande Cina e i duty free di tutto il globo sono gli obiettivi della strategia di investimento Davidoff dei prossimi anni. Dan Ozmezguine, partner associato dell’agenzia parigina Stories, ideatrice del nuovo design dei negozi, afferma: “Siamo profondamente onorati che il gruppo Oettinger Davidoff Group ci abbia incaricati di questo avvincente progetto. Dopo la sfida eccitante di realizzare il primo store nella nuova area duty free nell’aeroporto di Zurigo, siamo felicissimi di collaborare con il gruppo per l’attuazione della nuova concezione di vendita in altri negozi nel mondo come anche negli scali“.
Un’altra novità attende i clienti dei negozi.
Grazie alla prima app in-store per iPad gli aficionados possono valutare i loro sigari preferiti appunto sul proprio iPad. Da parte loro dovranno solo rispondere a quattro domande relative alle abitudini di fumo personali. Inoltre l’app informa i clienti sull’ubicazione della cigar lounge più vicina e contiene naturalmente le informazioni su tutti i prodotti dell’assortimento Davidoff. Il cliente può inviare le notizie di suo interesse direttamente al proprio indirizzo e-mail o ancora può trasmettere tali e altri contenuti ad amici attraverso Twitter e Facebook. Sull’iPad si possono trovare la storia e le tappe fondamentali della Davidoff e anche una considerevole raccolta di filmati che permettono di conoscere meglio l’affascinante mondo del tabacco.
100 anni di Davidoff a Ginevra
Nel 2011 l’azienda ginevrina Davidoff ha compiuto il 100° anniversario della sua fondazione. Henri Davidoff, giunto in Svizzera da Kiev a causa di disordini politici, aprì il primo negozio di tabacco nella piccola metropoli sul Lemano ponendo così le fondamenta della rete internazionale che conta oggi 65 Davidoff Flagship Store. Suo figlio Zino imparò tutto il possibile sul commercio del tabacco risiedendo molti anni in Sud e America centrale per approfondire le sue conoscenze sul tabacco e la produzione dei sigari. Tornò in Svizzera nel 1930 dove gestì con successo gli affari per più di quarant’anni. Nel 1970 Zino Davidoff trasferì l’azienda al gruppo Oettinger. Con il marchio di lusso internazionale Davidoff la compagnia si rivolge ai conoscitori di tutto il mondo per far conoscere e ispirare loro The Good Life: l’arte di vivere e di gustare i piaceri della vita. Il marchio di prima qualità Davidoff rappresenta la cultura del saper gioire e riflettere con consapevolezza nel frenetico mondo di oggi. Gioia per la bellezza e le cose preziose, per il piacere e la vita stessa unisce Davidoff a quanti in tutto il mondo sono giunti ad apprezzare i nostri prodotti di qualità superiore e che si attendono la massima qualità ogni giorno: una promessa sempre mantenuta da Davidoff.
Oettinger Davidoff Group: il business di una famiglia svizzera ricca di tradizione Il gruppo Oettinger Davidoff, della caratura di 1.3 miliardi di franchi svizzeri con quasi 4.000 dipendenti su tutto il globo, affonda le sue radici nel 1875 e resta fino ad oggi una impresa di famiglia con due rami di attività nettamente distinti: l’uno incentrato sulla distribuzione FMCG, cioè di prodotti di largo consumo, nel mercato svizzero; l’altro dedicato al core business della produzione, marketing e distribuzione al dettaglio dei sigari di prima qualità, dei prodotti del tabacco e degli accessori. L’attività dei sigari di prima qualità comprende le linee Davidoff, Camacho, Zino Platinum, AVO, Cusano, Griffin’s, Private Stock, Zino e i sigari Winston Churchill. L’Oettinger Davidoff Group è ben ancorato a una solida filosofia “dal campo al negozio” avendo perseguito e realizzato un’integrazione verticale che va dalle piantagioni di tabacco in Repubblica Dominicana e Honduras al suo network internazionale di 65 Davidoff Flagship Store.
Fonte:
STIL MAGAZINE Aprile/Maggio 2012
Davidoff Flagship Store
International roll-out of new Davidoff Retail Concept – the 21st Century Cigar store Davidoff implements new retail concept and design in Basle followed by Zurich and Lucerne and further cities around the globe Basle, May 7 2012 – The Oettinger Davidoff Group laid the cornerstone for the worldwide roll-out of its new retail concept and design on December 1, 2011, when opening the first of its kind Davidoff Flagship Store in the redesigned Airside Center at Zurich Airport. The first Davidoff Flagship Store to be opened outside the duty free in the new look will be the Basle Store located in the very heart of the hometown of the Oettinger Davidoff Group – at Marktplatz. After a two-week renovation period the Store re-opened on Monday, April 30. After Basle another two Swiss Flagship Stores as well as further cities abroad will gleam with renewed splendour: Zurich Bahnhofplatz and Lucerne Schwanenplatz, to be followed in the course of this year by Johannesburg, Palm Beach, Peking, Tokyo as well as Taipeh Airport (Duty Free). Hans-Kristian Hoejsgaard, President and Chief Executive Officer of Oettinger Davidoff Group says: “We are crowning the celebration of the 100th anniversary of the first Davidoff store opened in Geneva with the introduction of a 21st century retail concept around the world. Renaming our Retail Brand “Davidoff of Geneva – since 1911″ also signals the return to our proud roots as THE multibrand tobacco specialist. After first implementing this new retail store concept in one of the most important duty free destinations, at Zurich Airport, I am very happy to start the international roll-out of this new concept on landside in Basle, the hometown of the Oettinger Davidoff Group”.
At the very heart of the redesigned Flagship Stores is a distinctive walk-in humidor with generous glass frontage. The interior decoration with warm colors and wooden lamellae radiates “Caribbean feeling”, recreating the flair and savoir faire of the Dominican Republic, the country of origin of Davidoff cigars. The new store concept stands for its professional advice with a broad quality range and as an oasis of peace and tranquility. Caribbean wooden lamellae, American cherry wood and warm colors as well as the harmonious illumination ensure a comfortable atmosphere. The unobtrusive modern design consists of a combination of traditional classic and contemporary elements. Part of the new store design concept is the new iPad in-store app to help finding your personal cigar or the nearest cigar lounge. Davidoff’s new retail concept was designed by Stories, a French retail agency, with extensive experience in the luxury retail market and driven by Davidoff’s strategy of being the 21st century cigar destination retailer and demonstrating the brands legendary crossroads of innovation, savoir-faire and savoir-vivre. The US, Greater China and Global Duty Free are at the centre of Davidoff’s investment strategy in the years to come.
Dan Ozmezguine, Associate Partner of Paris based Stories, the agency responsible for the new store design, says: “We feel honored that the Oettinger Davidoff Group has entrusted us with this amazing project. After the exciting challenge of implementing the first store in the new duty free area at Zurich Airport we are very happy to help the Oettinger Davidoff Group to establish the new retail concept in further stores around the world also on landside.”
Another innovation is awaiting customers of the stores. With the first iPad in-store app aficionados can evaluate their favorite cigars on the iPad. In return they only have to answer four questions concerning their personal smoking habits. In addition, the app informs customers about the position of the nearest cigar lounge. The app, of course, also contains product information about the Davidoff range. The customer can send the selected information directly to his own mail account. Furthermore, there is the alternative to send the contents via Twitter and Facebook to friends. History and milestones of Davidoff as well as a variety of films, which give an understanding of the world of tobacco, can be found on the iPad.
100 years of Davidoff of Geneva In 2011, Davidoff of Geneva celebrated its 100th anniversary.
Henri Davidoff, who came from Kiev to Switzerland due to political unrest, opened in 1911 the first tobacco store in Geneva and laid the foundations for today’s world-wide network of 65 Davidoff Flagship Stores. Henri Davidoff‘s son, Zino, learned the tobacco trade from scratch and stayed several years in South and Central America to deepen his knowledge of tobacco and cigars. In 1930 he returned to Switzerland and successfully managed the business for forty years. In 1970 Zino Davidoff transferred the business to the Oettinger Group. With the international luxury brand Davidoff the company appeals to connoisseurs all over the world in order to acquaint them with The Good Life – the art of living and pleasure. The premium brand Davidoff stands for a culture of conscious enjoyment and reflection in today’s hectic world. Enjoyment of beautiful and precious things, of pleasure and of life itself unites Davidoff with people all around the world who have come to appreciate our superior products and who expect absolute top quality every day – a promise kept by Davidoff.
The Oettinger Davidoff Group – a Swiss family business rich in tradition The CHF 1.3 billion Oettinger Davidoff Group with almost 4,000 employees around the world, traces its roots back to 1875 and remains family owned to this day with two distinctly different businesses: one that is focused on FMCG distribution in the Swiss market and one dedicated to the core business of producing, marketing and retailing premium branded cigars, tobacco products and accessories. The premium branded cigar business include Davidoff, Camacho, Zino Platinum, AVO, Cusano, Griffin’s, Private Stock, Zino and Winston Churchill Cigars. The Oettinger Davidoff Group is anchored in a strong “crop-to-shop” philosophy, having pursued a vertical integration from its tobacco fields in the Dominican Republic and Honduras to its world wide network of 65 Davidoff Flagship Stores.