ST Dupont sponsor del CSWC
Il CSWC (Cigar Smoking World Championship) è una competizione nata alcuni anni fa che ricalca l’idea di gara di lento fumo della pipa: 3 gr. di tabacco, una pipa uguale per tutti i concorrenti, una sola accensione e bisogna tenerla accesa il più a lungo possibile. L’ultimo vince.
Il CSWC è simile, viene scelto un sigaro per la competizione a livello globale e gestito dai cigar club locali, per l’Italia ha gestito tutto il cigar club di Pescara. Per l’edizione 2022 il sigaro è il Rocky Patel Mareva.
Il primo che mi aveva parlato di questa competizione era stato Aurelio Tufano che fa parte della giuria e per GustoTabacco si occupa della rubrica dei sigari cubani.
Mi ha sempre invitato a partecipare, ma a me piace fumare tranquillo, ancora meglio sorseggiando un buon cocktail… Magari sarà per la prossima volta!
Ho partecipato come visitatore alla finale che si è svolta il 30 luglio al Trabocco Pesce Palombo di Fossacesia (CH) grazie all’invito della Brand Manager Italia Sarah Giordano di ST Dupont che sponsorizza la competizione in tutto il mondo. Ho la fortuna di poter collaborare con le aziende che io reputo le migliori per qualità e questa è stata una nuova occasione per raccontarvi di questa esperienza.
La location dell’evento è stato il suggestivo trabocco sul mare dove decine di partecipanti hanno affrontato la finale con un bellissimo panorama sul mare.
La competizione è stata vinta da Aniello Buonincontro con un tempo di 1:45:02 che ha battuto per pochi puff il campione uscente Federico Serpilli con un buon 1:23:27. Terzo gradino del podio va a Florindo Lauriello con 1:20:31.
Una menzione d’onore va a Marian Nedelea che, anche se non partecipava alla gara, ha fumato il Rocky Patel in 1h 48’ e 59’’!
Ora la finale sarà in Croazia, il 3 settembre.
I premi per i primi tre classificati erano oggetti di lusso molto belli come un orologio Cuervo y Sobrinos, un portasigaro ST Dupont, humidor Rocky Patel e altri accessori ricercati e di valore.
La serata è proseguita con un’ottima cena a base di pesce, buon vino e una bella compagnia di appassionati fumatori.
Ora non mi resta che allenarmi per il 2023… se qualcuno riesce a convincermi.