Sono passati alcuni giorni dalla sesta edizione del Cigar & Tobacco Festival di San Giustino e ho atteso un po’ prima di scriverne qualcosa.
Sono stati due giorni intensi e piacevoli, anche se non sapevo cosa aspettarmi dopo due edizioni che avevano sofferto delle restrizioni causa Covid. Quest’anno le variabili erano tante.
Devo dire che l’organizzazione, e soprattutto i personaggi coinvolti, hanno alzato l’asticella e l’interesse per questa due giorni di degustazioni.
Personaggi televisivi come Peppone Calabrese di Linea Verde, Andrea Lo Cicero ex rugbista ora chef, Angelo Mellone, Vicedirettore di Rai 1, Marino Bartoletti, giornalista, autore e conduttore televisivo, Yari Selvetella, giornalista e scrittore romano e persino il viceministro delle politiche agricole Francesco Battistoni hanno preso parte al festival.
Nel mio piccolo, sono fiero di aver coinvolto Sarah Giordano, brand manager di ST Dupont che è stata presente in diverse degustazioni della Compagnia Toscana Sigari e Oliva. Alla prima degustazione del festival abbiamo apprezzato il Tornabuoni Levante, con un ottimo Moscatello di Montalcino. Sarah Giordano ha raccontato alcuni aneddoti storici del famoso marchio del lusso alle decine di partecipanti. Questo è stato il primo evento ufficiale a cui ha partecipato ST Dupont in Italia. Ma non l’ultimo, perché ne seguiranno altri.
Alle degustazioni dei Tornabuoni abbiamo apprezzato anche dei fantastici cioccolatini artigianali realizzati da Manuela Sapienza della Cioccolato e Sogni, una vera appassionata che riesce a trasmettere tutto il suo amore per il suo lavoro!
Sono stato coinvolto anche nelle degustazioni guidate dei sigari Oliva, oggi distribuiti in Italia da una nuova realtà che sta facendo un ottimo lavoro, la Vandermarliere Cigar Family che è anche proprietaria di questo marchio di sigari nicaraguensi che io apprezzo molto. Dell’azienda erano presenti Pierluigi Serravezza, il brand ambassador, e Pasquale Sicilia, il country manager, che hanno presentato i vari marchi e la storia dei sigari. Alle loro degustazioni è stata coinvolta anche Velier, società che si occupa della distribuzione di grandi distillati in Italia e rappresentata dalla signora Andrea Vicenzo responsabile delle eccellenze con i brand Glenfiddich e Balvenie: i whisky e i rum scelti per le fumate di Oliva e Cain sono stati particolarmente apprezzati dai presenti. Molti di loro continuano a chiedermi dove poter acquistare questi prodotti.
Il rum Flor de Caña sarà servito anche alla cena del GustoTabacco Event di Fregene l’8 luglio!
Naturalmente ci sono state tante altre degustazioni guidate da club e aziende, ma a tutte non potevo partecipare! Ancora non ho il dono dell’ubiquità 🙂
Domenica mattina abbiamo ritagliato anche del tempo per una piacevole fumata di pipa con le miscele Mac Baren HH Virginia e Bold Kentucky con affezionati amici, l’abbinamento scelto è stato semplice ma molto apprezzato: caffè e pasticcini!
Abbiamo concluso il festival con una bellissima fumata di Tornabuoni Cospaia guidata da me, dall’immancabile Gabriele Zippilli e da Luigi Ferri: quest’ultima degustazione è stata particolarmente seguita, coinvolgente e piacevole.
Insomma, anche nel 2022 il festival è stato un bell’evento. Ci rivediamo il prossimo anno!