Ho conosciuto Enrico Della Pietà alcuni anni fa. A quei tempi lui era già Brand Ambassador Davidoff per l’Italia e io avevo già fondato GustoTabacco: entrare in contatto tra noi era inevitabile, stringere un buon rapporto era invece meno scontato ma è proprio quello che è accaduto.
Non molto tempo dopo, partecipai alla presentazione del Training Kit di La Aurora nel suggestivo Castel Brando a Cison di Valmarino (TV).
Era la presentazione di una nuova linea di sigari, con la partecipazione del Master Blender Manuel Inoa e Gustavo Velaio, direttore marketing e vendite per la manifattura dominicana La Aurora.
Fu un primo incontro importante per molti aspetti, ma soprattutto perché ebbi la fortuna e il piacere di conoscere di persona un Master Blender del mondo caraibico, Manuel Inoa appunto.
Prima di incontrarlo temevo che avrei avuto di fronte un personaggio altezzoso, anche se in verità gli operatori del mondo del tabacco lo sono assai di rado. E infatti Manuel si è dimostrato un tipo estremamente amichevole e alla mano, tra battute, bicchieri di vino e abbracci. Ci scambiammo i numeri di telefono, ricordo che lui era interessato ad un libro che allora avevamo pubblicato da poco: era Home Blending!
Un Master Blender importante come Inoa che mi chiede di una nostra pubblicazione che parla di miscelazione di tabacchi per pipa! Mi fece molto piacere, pensai che se l’avessi conosciuto prima avrei potuto inserire un suo contributo, affiancandolo a quello degli altri amici, Russ, Jeremy e gli altri. Magari nella prossima edizione… chissà!
A ogni modo, dopo quel primo incontro abbiamo continuato a sentirci, anche semplicemente per un saluto su Whatsapp. Non sono mancate altre occasioni per vederci come al KentuckyAmo della Compagnia Toscana Sigari, alcune cene organizzate dai cigar club in Italia e al Procigar svoltosi ad Arezzo, ecc.
Manuel Inoa è un personaggio molto alla mano, ha una grandissima conoscenza della materia, ma non per questo mette distanza tra lui e gli appassionati, anzi!
Come dicevo ho partecipato a diverse presentazioni dei Training Kit, non solo della linea 107, ma anche della linea Nicaragua e ADN. È un’esperienza molto interessante che prevede la degustazione di cinque sigari, di cui quattro con tabacco monovarietale scelti per il blend della linea. Se vuoi approfondire, ne ho parlato meglio qui.
Nel 2020, quando sono iniziati i periodi di lockdown ed eravamo chiusi in casa, ITA Agency ha organizzato diversi incontri di formazione live su Zoom proprio con Manuel Inoa. Siamo arrivati a collegarci in oltre 600!
I corsi avevano l’obiettivo di illustrare i metodi di lavorazione della manifattura La Aurora, spiegare un approccio alla degustazione dei sigari e avere la possibilità di fare domande allo stesso Manuel per approfondire gli argomenti.
Se fino a pochi mesi prima dell’arrivo del Covid avevo avuto molte occasioni per trascorrere delle serate con Manuel quando era in Italia, ora era un po’ diverso “incontrarlo” a distanza nella manifattura La Aurora. Sono state comunque delle esperienze interessanti e costruttive, che hanno creato anche le basi per avere, in futuro, l’opportunità per chi vorrà di andare in Repubblica Dominicana a vivere un evento formativo ulteriore a quella online.
Questo articolo nasce proprio per questo: per sottolineare quanto riabbracciare i vecchi amici di persona sia importante, specialmente quando arrivano da così lontano. Alla fine del mese di giugno, infatti, Manuel tornerà in Italia per una veloce tournée in alcune località.
Spero che molti di voi possano incontrarlo!
Io non mancherò!