Si è appena concluso il Festival della Reciprocità 2022, organizzato dalle Tre Terre Canavesane (Comune di Agliè, Comune di Castellamonte e Comune di San Giorgio Canavese) presso il Mercato della Terra e della Biodiversità di San Giorgio Canavese.
Erano presenti produttori provenienti da tutta Italia, Presidi Slow Food nazionali ed esteri, Maestri del Gusto, Prodotti del Paniere della Provincia di Torino ed eccellenze enogastronomiche locali, il tutto in un’atmosfera di festa e convivialità. Il mercato si è svolto nel cuore del paese e ad accompagnarlo non sono mancati momenti di cultura e intrattenimento: noi siamo intervenuti Domenica 8 Maggio e, dopo aver goduto della proverbiale ospitalità del territorio, abbiamo assistito alla presentazione di un progetto che accomuna due realtà distanti geograficamente, ma molto vicine in quanto ad ispirazione: Compagnia Toscana Sigari e Tre Terre Canavesane.
L’obiettivo di questo progetto condiviso è creare un nuovo sigaro, specificamente concepito per abbinarsi al Vermouth di Torino Grandsprix 1911 Antonio Parigi, realizzato col vino Erbaluce delle Cantine Orsolani, autentica espressione del territorio canavesano. A completare il quadro, l’artigiano Roberto Perino di La Castellamonte stufe realizzerà un humidor con la tradizionale “terra rossa” castellamontese, espressamente progettato per conservare al meglio i sigari dedicati al territorio canavesano.
Nel corso dell’evento c’è stata la possibilità di degustare i sigari Tornabuoni in abbinamento al vermouth Grandsprix 1911 ed assistere alla produzione artigianale dei sigari, grazie alla presenza di una sigaraia. Naturalmente abbiamo incontrato molti amici, come sempre capita in questo tipo di occasioni. Siamo certi che l’incontro di prodotti che affondano le radici in materie prime agricole diverse, figlie di tradizioni secolari di produzione e trasformazione, non potrà che generare sinergie positive. Intanto noi siamo già contentissimi di aver passato una magnifica giornata!
Photo Credit: Claudio D’Ettore