Amarone della Valpolicella DOCG 2018 Dal Moro
Denominazione: Amarone della Valpolicella
Annata: 2018
Dosaggio: Secco
Paese: Italia
Regione: Veneto
Vitigno: Corvina Veronese 70%, Corvinone 15%, Rondinella 15%
Affinamento: Botte di legno
Formato: 0,75 L
Aromi: Amarena, Etereo, Prugna secca, Spezie dolci
Grado Alcolico: 15 %
Temperatura di servizio: 18-19 ℃
L’Amarone della Valpolicella Dal Moro nasce nella zona di produzione della denominazione Valpolicella, da vigneti posti a un’altitudine di 150-450 metri sul livello del mare.
Il blend comprende i vitigni autoctoni Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella con una netta prevalenza della prima varietà. Si ha appassimento in fruttaio per 120 giorni, quindi fermentazione alcolica e affinamento in legno per almeno 24 mesi.
Rosso dal colore granato denso e compatto, sprigiona un profumo intenso e persistente di etere e frutta rossa matura che evolve dopo poco in amarena sotto spirito e prugna secca. Il gusto è strutturato e morbido, a cui fa da contrappunto una vellutata tannicità.
Ideale in abbinamento a tutti i tipi di carne rossa alla griglia, i brasati e i formaggi caratterizzati da una lunga stagionatura.
Se vogliamo accompagnare questo fantastico vino con dei sigari, l’abbinamento va studiato bene. L’Amarone ha una complessità aromatica importante e sigari come Tornabuoni Super Tuscan, Oliva Serie V Special V Figurado, Plasencia Alma Fuerte Sixto II Hexágono e AJF Enclave Figurado sono un’ottima scelta.