Grappa Segnana Riserva Alto Rilievo invecchiata in botti da Sherry
Distilleria: Segnana F.lli Lunelli s.r.l. (TN)
Grado alcolico: 40%
Bottiglia: 70 cl
Temperatura di servizio: 16/18 C°
Bicchiere consigliato: ballon
Prezzo: 29/39 euro
Descrizione del produttore: È ottenuta da vinacce di diverse uve, che conferiscono alla grappa complessità e finezza. Invecchiata in botti precedentemente utilizzate per la produzione di sherry e provenienti dalla penisola iberica, si caratterizza per profumi vinosi e di frutta candita. Il colore ambrato carico, derivante dalla lunga permanenza in legno, prelude ad una vellutata rotondità e persistente aromaticità.
Bisogna trattarsi bene, lo dice sempre anche il mio medico. Io mi prendo cura di me anche fumando sigari di qualità, bevendo roba buona e soprattutto coltivando ottime amicizie.
Dopo l’ultima bolletta della luce, poi, sto seriamente pensando di riscaldarmi solo con l’alcol…
A parte gli scherzi, una di quelle grappe che scaldano l’inverno è la Segnana Alto Rilievo, quella invecchiata in botti di Sherry. So che è un prodotto conosciuto ed apprezzato da tutti gli appassionati di grappa più esigenti, però non ne avevo ancora scritto ed è ora di farlo!
Prodotta dalla distilleria Segnana F.lli Lunelli, questa grappa si trova in commercio a prezzi che oscillano dai 29 ai 39€ a seconda delle rivendite.
Come anticipato, la Segnana Riserva Alto Rilievo invecchia in botti da Sherry (c’è anche un’altra versione invecchiata in botti da Whisky) alla vista si presenta con un colore ambrato e intenso.
Versata nel bicchiere, si avvertono profumi marcati di legno di rovere, resine di pino e miele.
Il primo assaggio è caldo ed avvolgente al palato, leggermente amaricante e con aromi primari che rimandano a legno stagionato, cacao, caffè e a una leggera sensazione di sherry.
Questa nota di Sherry va a marcarsi dopo qualche minuto, quando il bouquet della grappa si è ormai aperto nel bicchiere: si avvertono così anche sentori di torrefazione e caramello, caratterizzati da una lunga persistenza.
La grappa Segnana Riserva Alto Rilievo è veramente un gran prodotto perché garantisce una bevuta appagante e piacevole, ha un’ottima struttura aromatica pur essendo, al tempo stesso, molto equilibrata.
Si adatta ad accompagnare sigari toscani come il Tornabuoni Cospaia e l’Affinato, ma anche a prodotti meno strutturati della stessa famiglia come il Nazionale.
Se preferiamo fumare i sigari caraibici, consiglio un Davidoff Dominicana 2014, Oliva Serie V Melanio, Plasencia Alma Fuerte Sixto II Hexágono e Ashton Virgin Sun Grown Sorcerer.