Smoking In The Fog, il primo evento del Bevi Fuma Tromba Pipe Club
Nello storico museo della pipa Paronelli di Gavirate (VA) avrà luogo il primo evento pubblico del Bevi Fuma Tromba Pipe Club, organizzato nella giornata di domenica 20 febbraio, data conosciuta oltretutto per essere l’international pipe smoking day.
Per chi non conoscesse questo club dal nome così eccentrico è bene presentarci.
Il Bevi Fuma Tromba Pipe Club viene fondato a Varese nel maggio 2021, da quattro giovani ragazzi: Ettore, Enrico, Nicole e Andrea. Sin da subito ci siamo contraddistinti per essere l’unico Pipa Club unicamente giovanile d’Italia e per avere come principale obbiettivo quello di far avvicinare i giovani al mondo del fumo lento. In un periodo storico come questo, in cui la vita è assoggettata a una quotidiana frenesia, sia i giovani che gli adulti fumano sigarette, metodo di fumata adatto a questo tempo che scorre così veloce e bevono alcolici scadenti, prediligendo la quantità alla qualità.
Noi del BFT vogliamo far riscoprire ai giovani un concetto di fumo e di bevuta differente, che vada oltre al semplice gesto meccanico al quale sono abituati, cercando oltretutto di far riscoprire la bellezza di un momento vissuto più intensamente. Vi è inoltre da aggiungere che il luogo nel quale abbiamo fondato il BFT non è indifferente. Varese è stata per decenni una delle capitali mondiali della pipa, tanto da veder nascere sul suo territorio manifatture come Rossi, Brebbia, Savinelli, Paronelli, Volkan e molte altre. Ci sembrava importante far riscoprire al futuro di un’intera provincia, ossia ai giovani, la sua storia, levandole di dosso l’alone della vecchiaia e del “passato di moda” per concentrarsi piuttosto sui valori e i piaceri che questa antica tradizione poteva trasmetterci.
È proprio basandoci su questi e altri piaceri della vita che nasce il nostro nome: bere, poiché bere poco e bene può e deve essere un piacere; fumare, poiché una pipa e un sigaro hanno più storie da raccontarci di milioni di sigarette; trombare, beh dai, a chi non piace? A pochi mesi dalla nostra nascita, da quattro appassionati siamo diventati una dozzina, ma la missione non è ancora finita!
Eccoci ora all’evento, organizzato grazie al prezioso contributo di Alberto Paronelli, di Volkan pipe, che ringraziamo nuovamente. La giornata del 20 febbraio sarà strutturata in modo tale da poter essere un’esperienza positiva per chiunque vi partecipi, sia che abbia appena sfiorato una pipa, sia che abbia già svariati anni di esperienza.
Abbiamo però cercato di distaccarci dal concetto della lezione frontale, approccio che crea un abisso tra organizzatori e partecipanti, per abbracciare un metodo di fumata collettivo così che tutti possano sentirsi parte di un gruppo. Disporremo infatti di tutto il piano inferiore del museo, che comprende un’ampia sala al chiuso oltre che di un comodo salotto con divani nel quale sarà possibile degustare i tabacchi nel più completo relax.
Avremo modo di fumare durante l’arco della mattinata il tabacco Danish Mixture della Davidoff, mentre per il pomeriggio stiamo optando per un tabacco più meditativo a base di Latakia. Saranno inoltre disponibili a qualsiasi ora degustazioni di Rhum di alta qualità a prezzi più che popolari (badate bene, non è una scusa per essere brilli alle 11 di mattina).
Questo evento, che avrà inizio alle ore 10 per proseguire fino a pomeriggio inoltrato, è aperto a tutti i Club e ai singoli fumatori che abbiano il piacere di trascorrere una giornata di condivisione e di risate.
Infine, ringraziamo e salutiamo Daniele Vallesi, boss supremo di Gusto Tabacco, che sin dagli albori del Bevi Fuma Tromba Pipe Club non ha mai smesso di incoraggiarci e darci consigli.
Ettore Pascal, il trombatore del club.
Contatti:
331 7904210
351 8738730