Fare un viaggio a Roma significa incontrare la storia, l’arte e la cultura e l’eccellenza del gusto anche grazie a locali come il Bistrot al Pantheon di cui oggi voglio parlarvi.
Questa storia comincia nel lontano 1952, quando Michele Di Rienzo aprì la sua latteria sulla Piazza del Pantheon. Qualche decennio dopo la latteria fu trasformata in uno stupendo Caffè Ristorante e, tra gli anni Ottanta e Novanta fu trasformata in una sala da tè. Nel 1999, infine, divenne anche Tabaccheria. Oggi, grazie alle figlie del fondatore Cinzia e Tiziana, il Bistrot del Pantheon (Salita dè Crescenzi 3 – lato Pantheon) è un punto di riferimento per tutti gli amanti del buon vivere della capitale, un Café con annesso Bistrot e Tobacco Shop.
Il locale è un punto di ritrovo non solo per i turisti che vengono da tutto il mondo, ma anche per molti romani che cercano un buon posto dove mangiare e acquistare prodotti di qualità e lusso, come sigari premium e accendini ST Dupont.
In questa intervista voglio presentarvi questa straordinaria realtà e invitarvi a fare una fumata in questo angolo speciale di Roma.
Salve Cinzia e Tiziana, grazie per il tempo dedicato a questa intervista. Per far conoscere velocemente la vostra realtà ai nostri lettori, vorrei chiedervi subito se ci descrivete la vostra attività e perché avete deciso di avere un occhio di riguardo verso i fumatori di sigaro.
Stando tanti anni dietro al bancone, ci siamo rese conto che la nostra clientela era via via sempre più esigente e dunque, per venire incontro a questa richiesta di qualità, abbiamo allargato la nostra sfera di interesse a ogni ambito del gusto, sigari compresi.
Per noi fumatori avete scelto di fare una selezione di accessori di lusso o preferite avere i prodotti economici già presenti in altre tabaccherie?
Crediamo che nelle nostre vetrine espositive, nonché sul nostro sito online, si possa trovare la risposta. Abbiamo scelto di trattare il marchio ST Dupont perché i nostri clienti sono esigenti e apprezzano gli accessori esclusivi a tiratura limitata. Siamo consapevoli di aver avuto una spinta naturale dalla clientela nella qualificazione delle nostre proposte. Quella con ST Dupont è un’eccellente collaborazione in termini di visibilità, creatività e innovazione.
Se dovessi venire da voi, cosa mi consigliate di fumare e un menù adatto ad una bella giornata da trascorrere a Roma?
Molto è declinabile secondo l’ora della giornata, si possono infatti coniugare drink and food con eccellenti sigari di breve o lunga durata. Comunque un’ottima carbonara o cacio e pepe non si rifiuta mai! Il nostro chef realizza i piatti con materie prime di qualità e rispettando la tradizione romana della cucina.
Le esigenze dei fumatori più attenti sono cambiate negli ultimi anni o fanno richiesta di prodotti di qualità sempre più alta? Potete farci un esempio?
Timidamente approcciamo un segmento agli albori, per quanto riguarda il fumare dominicano, e diamo grande attenzione al rinato sviluppo Davidoff per il mercato italiano.
Tornando agli accessori, tra i marchi che curate si nota molto ST Dupont con le sue ultime creazioni. Il mercato del lusso si è ampliato? Il cliente tipo che chiede un ST Dupont cosa fuma?
Col segmento accessori di ST Dupont ci rivolgiamo ad una variegata clientela di fascia medio-alta, così come con la scelta di edizioni limitate sia cubane che dominicane. Se in passato i prodotti ST Dupont erano rivolti solo ad una fetta di mercato molto definita, oggi molti clienti sono disposti a spendere qualcosa di più pur di avere un accessorio di qualità.
Anche nella ristorazione avete scelto un menù adatto ad una selezione di clienti?
La prima scelta significativa è nelle materie prime:
Per il caffè abbiamo scelto le miscele di Barsigno.
Per quanto riguarda il cioccolato abbiamo un’interessante selezione di prodotti Amedei.
Tra i distillati abbiamo una bellissima enoteca per soddisfare tutte le esigenze.
Per la cucina, sono presenti in menù piatti tipici della tradizione romana, semplici ma di grande livello.
Un saluto ai nostri lettori…
Risposta: Aspettiamo sempre con l’ansia del primo giorno di scuola la nostra amata clientela, alla quale ci rivolgiamo sempre con dedizione e passione offrendo i nostri servizi ogni giorno dell’anno (365 gg) con un lungo orario di apertura (h.6,45 – h.24,00). Traiamo energia dal nostro servizio anche quando questo assorbe tutte le nostre risorse fisiche e mentali.
A presto!