Almond’22 Blanche de Valerie
Birrificio: Almond’22 – Loreto Aprutino (PE)
Stile: Blanche
Grado alcolico: 4,5%
Bottiglia: 75 cl
Prezzo medio: € 8,40
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, farro, segale, frumento, zucchero, luppolo, spezie, lievito.
Temperatura di servizio: 6-8 C°
Descrizione del produttore: nata da un blend di pepe, spezie e cereali presenta l’opalescenza tipica di questo stile. In bocca è fresca, leggermente acidula, con un finale secco e pepato. Molto rinfrescante, accompagna bene crudi di pesce, sushi e fritture.
Di solito quando leggo le etichette dei prodotti alimentari o dei tabacchi le prendo molto con le pinze: sono tutte descrizioni molto poetiche e romanzate. Questa volta devo però dire che il produttore è stato sincero.
Questa birra abruzzese, la Almond’22 Blanche de Valerie, crea una schiuma spumosa e leggera, al naso si avvertono profumi di cereali simili all’orzo e una ricca tostatura. In bocca è molto fresca, poco dolce e con un retrogusto acidulo, ma piacevole. Nel finale, gli aromi di spezie e torbatura si marcano un po’ per rimanere persistenti fino alla fine.
Il produttore consiglia di abbinarlo con un menù di pesce e probabilmente ha ragione!
Purtroppo solo dopo ho letto il consiglio e così ho accompagnato la birra con il panino “Prescelto”, dalla paninoteca civitanovese “Fattedaunpanino”. È così composto: braciola di maiale, tabasco, friarielli, salsiccia, salsa ai funghi, pancetta e cipolla croccante.
Prodotti fantastici, ma insieme hanno fatto a cazzotti e la birra non ha migliorato la situazione.
Diversamente, con questa birra si sposano bene sigari con una discreta struttura aromatica e con una forza non troppo pronunciata come Toscano Assolo, Ambasciator Italico Superiore (meglio se vecchiotto), Partagas Capitols, Don Pepin Garcia Series JJ Selectos e Nub Connecticut 460.
View this post on Instagram