Marco Roveda Birra Ambrata
Birra biologica ambrata non filtrata
Prodotto su ricetta di Marco Roveda
Birrificio: Officina della Birra srl – Cogliate (MB)
Grado alcolico: 6%
Bottiglia: 75 cl
Prezzo consigliato: € 7,50
Ingredienti: acqua, malto d’orzo biologico, luppolo biologico, lievito.
Descrizione del produttore: La storia… Marco a fine anni ‘70 iniziò a coltivare in modo biologico perché riteneva che quello fosse l’eccellenza di fare agricoltura. I suoi prodotti infatti ebbero un così tale successo che lo fecero divenire tra i primi produttori italiani. Ma aveva ancora un sogno: continuare a promuovere l’eccellenza bio.
Preso dalla curiosità della “birra biologica” mi sono procurato un paio di bottiglie, anche perché il prezzo mi sembrava in linea con altri prodotti simili.
Ho provato a cercare qualche informazione in più sull’azienda e la storia, ma c’è poco materiale online. Questo non ha fermato la mia sete…
Aperta e versata la birra nel boccale, si è formata una schiuma molto densa e ricca, dai profumi fruttati e simili ai cereali. Alla vista la birra ambrata è limpida.
La Marco Roveda Birra Ambrata è un prodotto beverino, piacevole da consumare, al palato ha un ingresso dolce e poco amaro. Aromaticamente è molto ricco e dona sentori di orzo non eccessivi, agrumi e una leggera tostatura persistente fino alla fine. Nel finale, l’acidità aumenta un po’, ma nulla che privi il piacere di bere questa birra.
È un’ottima birra che si presta a qualsiasi abbinamento di sigari, sia con prodotti semplici che molto strutturati. Nel mio caso, ha accompagnato un Tornabuoni Amarcord.