pexels-vaping

Gli aromi nello svapo e gli estratti di tabacco

Parte II

Torniamo quindi alla domanda che ci siamo posti all’inizio.

È possibile ritrovare nello svapo lo stesso sapore di una pipa o di un sigaro?

La risposta è no, ma dobbiamo capire bene il perché.

Replicare il gusto della combustione è quasi impossibile, quindi, per forza di cose, un tabacco fumato e uno svapato avranno due sapori differenti, tuttavia c’è da dire che il processo di combustione va ad inquinare l’aroma originario del tabacco e quindi a “sporcare” la resa finale. Non per niente i migliori fumatori di pipa assaporano i tabacchi mantenendo la combustione al minimo, proprio per apprezzare meglio l’intero ventaglio di note aromatiche. Nello svapo la combustione è ovviamente assente e questo porta diversi vantaggi, tra cui quello di non contaminare il sapore del tabacco e di poter assaporare in purezza tabacchi come il Perique che risultano notoriamente troppo forti da fumare da soli e molto difficili da mantenere accesi in maniera corretta.

Non mi soffermerò ora sugli aspetti salutari dello svapo rispetto al fumo, né è mia intenzione porre l’uno o l’altro sistema come assolutamente migliore a livello di resa aromatica. Al contrario però invito tutti i fumatori a dare una possibilità al mondo del lento svapo, perché potrebbero rimanere sorpresi da quanto questo sistema abbia da offrire.

Vorrei quindi concludere questa disamina del mondo degli aromi proponendo una breve lista dei più importanti produttori di estratti organici di pregio. La lista non è in uno specifico ordine di preferenza.

  • Azhad’s Elixirs: Non poteva certo mancare in questa lista. Azhad, pseudonimo di Andrea Colaianni, è riconosciuto come uno dei pionieri del tabacco liquido e tra i migliori aromatieri italiani. Appassionato conoscitore del mondo della pipa Azhad ha creato negli anni alcuni dei più iconici aromi di tabacco sul mercato. Degna di particolare nota è la serie dei “non filtrati”, estratti organici, sia aromatizzati sia non, che, appunto, non vengono filtrati ma subiscono un lento processo di decantazione e travasi che dura per ben due anni.
    Da provare assolutamente: Contrappunto, Ghianda di Giove, 1000, Persian Apricot, Carribean.
  • Vapor Cave: I macerati Vapor Cave hanno bisogno di ben poche presentazioni. Nata nel 2012 questa realtà si è fatta subito strada nei cuori degli svapatori più esigenti e il mastro aromatiere Gigi Scolari ha prodotto aromi di altissima qualità da allora, proponendo tabacchi estremamente rari e ricercati. Il Latakia siriano Vapor Cave rimane a mio avviso imbattibile.
    Da provare assolutamente: Laodicea, Black Cavendish, Impero, Est Sobraine, Pure Latakia Strong.
  • The Vaping Gentlemen Club: Marchio tra i più rinomati tra l’high end dello svapo, TVGC produce una vasta gamma di aromi di tabacco in collaborazione con Gigi Scolari di Vapor Cave. Notevolissimi alcuni dei tabacchi aromatizzati presenti in catalogo, oltre alle ricette di un grandissimo appassionato come Antonio Mazzei che ci regala mixture scure da cinque stelle. Particolarità di questo produttore, inoltre, è proporre ogni anno una linea in tiratura limitatissima denominata “The Legends” composta da alcuni dei migliori tabacchi al mondo. Da non perdere.
    Da provare assolutamente: Zefiro, Fohn, Mistral, Roma, tutti i The Legends.
  • Estratti Tabacchificio 3.0: Nata nel 2017 questa realtà si impone con una linea di estratti di grande qualità. Notoriamente aggressivi sulle coil i liquidi del Tabacchificio rimangono però eccellenti da un punto di vista aromatico, proponendo perlopiù grandi classici del mondo del lento fumo e delle sigarette da rollo, tra cui uno degli american blend migliori sul mercato e degli ottimi aromi sigarosi.
    Da provare assolutamente: Halfzware Shag, American Old Style, Shavanee, Terroso Intenso, Balkan Six Leaves.
  • Officine Svapo: Questo prestigioso marchio milanese non solo produce alcuni ottimi aromi di tabacco, ma soprattutto vanta una collaborazione con uno dei più noti marchi storici dei tabacchi da pipa, Brebbia. La linea Brebbia di Officine Svapo infatti porta agli svapatori tutta l’esperienza dei mastri aromatieri Brebbia che hanno creato aromi eccezionali che riportano i veri sapori della pipa e del sigaro.
    Da provare assolutamente: Brebbia 70° Anniversario, Brebbia Riserva Speciale, Brebbia Sinfonia, Cigar Club 13.5, Brebbia Flake.
  • La Tabaccheria: Orlando d’Alessandro è un nome ben noto a tutti gli svapatori di tabacco. Dalle sue mani sono infatti nati alcuni dei liquidi più iconici di questo mondo, e gli aromi La Tabaccheria non mancano mai nel cassetto degli appassionati. Quest’azienda vanta una vasta gamma di linee tra cui scegliere, tra cui alcune estremamente valide dedicate ai sistemi entry level. Imperdibili poi le linee Elite, Hell’s Mixtures, Macerati e Barrique. In catalogo una grande varietà di tabacchi sia singoli sia miscele pregiate.
    Da provare assolutamente: Piloto Cubano, Sigaro Italiano, Baffometto Reserve, Assolo di Perique, Mata Fina

Con questo breve elenco di alcuni dei nomi più prestigiosi del mondo del tabacco liquido si chiude anche questo episodio dedicato al lento svapo. Spero, come sempre, di aver instillato curiosità nelle menti e nei cuori dei cultori del tabacco e che possa portarvi a scoprire nuovi modi di degustare i migliori tabacchi. Vi aspetto al prossimo articolo.

Articolo precedente: Parte I

 

Foto di Miguel Arcanjo Saddi da Pexels