Al festival io c’ero!
Anzi, eravamo in tanti tra espositori e visitatori ed è stato un bellissimo fine settimana, all’insegna dell’amicizia e della passione per il tabacco in tutte le sue forme!
Quest’anno sono arrivato venerdì per partecipare a una cena in compagnia degli amici di ITA e del simpaticissimo Manuel Inoa, Master Blender de La Aurora.
La cena è stata organizzata presso un agriturismo, il Castello dei Sorci ad Anghiari, con un menù molto ricco e soddisfacente.
A fine cena, inutile dirlo, ci siamo fatti una bella fumata di La Aurora 107, col vin santo che scorreva a fiumi…
Sabato mattina ho partecipato a un interessante seminario su “La storia del Tabacco: viaggio dall’archeologia fino ai tempi moderni”, introdotto da Simone Fazio e guidato dal bravissimo ricercatore Jacopo Cerasoni. È stato un vero e proprio viaggio nel passato con documenti, reperti e informazioni storiche molto dettagliate, il tutto accompagnato da un Sestiere di Nostrano del Brenta.
Poi ho girato un po’ per gli stand, incrociando qua e là amici di tutta Italia. Sono andato a salutare Per Georg Jensen, Master Blender di Mac Baren, altro personaggio di grande spessore, ma davvero simpatico e alla mano. Abbiamo parlato un po’ di pipa e mi ha offerto subito una carica del nuovo HH Latakia Vintage: devo dire che mi è parsa una miscela molto interessante, ma tra qualche settimana pubblicherò recensione completa qui su GustoTabacco.
Sempre al primo piano erano collocati anche lo stand anche della Cigars & Tobacco di M. Lubinski, presente con Plasencia, quello di ITA, presente con Davidoff, Dannemann, Camacho, La Aurora, e della Compagnia Toscana Sigari. Nello spazio all’aperto erano offerti affettati locali e ogni ben di Dio, vini compresi. Nei corridoi era ospitata Venetia Lab, coi suoi humidor d’alta classe, mentre al secondo piano c’era la tabaccheria accreditata, che è stata presa d’assalto, lo stand del rum Santiago de Cuba, della cioccolateria Antica Norba e altro ancora.
Sicuramente sto scordando qualcosa, spero che non me ne vogliate ma l’offerta era veramente ampia.
Nel primo pomeriggio io e Simone Fazio, ospitati dal Cigar Club Sansepolcro, siamo stati impegnati a guidare la degustazione di un sigaro cubano vintage, un Upmann Lonsdales del 2000, purtroppo non più in produzione dal 2004, Il tutto abbinato a un brandy EVO della distilleria Enoglam descritto dallo stesso titolare della distilleria Marcello Bruschetti. Oltre che preparato, Simone si è dimostrato anche molto bravo a gestire un’ora e mezza abbondante di degustazione e a confrontarsi con i partecipanti, tra l’altro molto numerosi. Alla fine siamo usciti soddisfatti di aver provato un sigaro raffinato e delicato, abbinato a un brandy di ottima qualità.
Rispetto allo scorso anno, vi posso dire subito che c’è stato un miglioramento notevole nell’organizzazione: i tempi sono stati ottimizzati e si riusciva a partecipare a più lezioni. Qui un plauso va a Luigi Ferri, responsabile dell’organizzazione.
Nel pomeriggio è stato presentato il Tornabuoni Super Tuscan, ultimo sigaro della Compagnia Toscana Sigari di Gabriele Zippilli. Devo dire che mi ha stupito molto: dovete provarlo assolutamente, appena sarà disponibile in tabaccheria (a partire da Novembre).
Nel tardo pomeriggio mi è anche arrivata una bellissima notizia: mio figlio Edoardo di 5 anni stava facendo la sua prima gara di Judo ed è arrivato primo! Sono orgogliosissimo di lui!
Tanto per festeggiare degnamente sono andato a prendermi un gelato: era presente Palmiro Bruschi, campione italiano in gelateria, che serviva una crema al cioccolato affumicato e tabacco Kentucky.
Cavolo se era buono!
La cena a buffet è stata servita presso il grande giardino di Villa Magherini Graziani, non mancava nulla: affettati, frittata, piatti freddi, formaggi, primi di ravioli e gnocchi, tagliata e porchetta! Altro!?
Domenica mattina era il mio compleanno, quindi l’ho festeggiato nel migliore dei modi: fumando come se non ci fosse un domani!
Manuel Inoa e Enrico Della Pietà hanno presentato il Training Kit de La Aurora, che già ho avuto modo di conoscere tempo fa.
Nel frattempo io mi sono divertivo a guidare una fumata in compagnia, protagoniste due miscele americane che CTS importa in Italia: Cornell & Diehl Bayou Morning e G.L. Pease JackKnife Plug. Nella sala adibita alla degustazione ci siamo scambiati opinioni sulle miscele, sui modi di preparare e caricare il plug o su come scegliere la pipa in cui fumare, ma con tanta goliardia!
Nel frattempo è arrivato, con notevole ritardo, Guglielmo Baldini a rompere le p… niente!
Un santo!
Non poteva mancare, ma avrei preferito vederlo anche il sabato a cena per mangiare insieme, giusto per vedere come regge l’alcool…
Alcuni pipemaker esponevano i loro lavori: erano presenti Ascorti, Mastro De Paja e Simone Morri della Tabaccheria Del Corso di Rimini che presentava la sua pipa per fumare sigari, realizzata da Santambrogio. Presa subito! Nei prossimi giorni la proverò coi miei toscani preferiti.
Finalmente, verso l’ora di pranzo, ci ha raggiunto Fabio Bernieri, in arte Douglas Mortimer! Abbiamo mangiato insieme dell’ottimo prosciutto, in compagnia di amici come Enrico Nocentini, dell’omonima tabaccheria, e Manuel Inoa, con cui abbiamo stappato un’ottima bottiglia di vino rosso.
L’appuntamento più importante del pomeriggio era sicuramente l’incontro organizzato da noi quattro blogger. Io, Maurizio Capuano, Simone Fazio e Douglas Mortimer abbiamo presentato in anteprima nazionale la prima scheda di degustazione studiata appositamente per il sigaro di tradizione toscana. Senza falsa modestia posso affermare che abbiamo scritto un’importante pagina di storia.
Si è sempre utilizzata per tutti i sigari un’unica tipologia di schede di degustazione, studiata per i caraibici: era ora di formularne una dedicata ai sigari di tradizione toscana, ossia tanto per i toscani prodotti in Italia quanto per i sigari della medesima tipologia prodotti all’estero. È stato un lavoro lungo, ma il risultato ci soddisfa.
Presentarlo tutti assieme al Cigar & Tobacco Festival in anteprima ci è sembrato doveroso!
È stata una bella collaborazione tra tutti noi.
Anche se abbiamo blog, canali YouTube e forum diversi, siamo accomunati dalla stessa passione che abbiamo cercato di trasmettere ai partecipanti: in molti sono intervenuti con domande, richieste di approfondimenti e chiarimenti su questo lavoro.
Ora dobbiamo migliorare alcuni aspetti grafici di questa scheda, ma presto sarà disponibile in download gratuito per tutti.
Come tutte le cose belle, anche questo Festival è finito troppo presto. A una certa ora son dovuto scappare perché mi aspettavano a casa per la cena di compleanno, ma so che presto incontrerò nuovamente tutti.
È stata proprio una bella esperienza!
A presto,
Daniele
N.B.
Il video di Douglas Mortimer
articolo di Simone Fazio su Cigar Blog