Una giornata da CTS…
Cosa rimane della bella giornata “Fuochi d’Autunno 2017”
Il primo di ottobre, la Compagnia Toscana Sigari ha organizzato una giornata da trascorrere in compagnia per festeggiare il nuovo raccolto di tabacco.
Questa è la seconda edizione e, se lo scorso anno per questione di impegni di famiglia non ero presente, quest’anno non mi sono fatto sfuggire l’occasione e, alle 8 di mattina, ero già in viaggio con due amici verso Sansepolcro!
Arrivati verso le 11, siamo stati accolti con affetto dal titolare Gabriele Zippilli e da sua moglie Mihaela. Ad aspettarci c’erano anche diversi amici e appassionati di lento fumo, conosciuti grazie a GustoTabacco, gruppi Facebook o altri blog. Ho incontrato l’amico Maurizio Capuano cui ho portato un ciauscolo, un salame morbido tipico della regione Marche. So già che sta godendo come non mai a casa sua mentre se lo sta mangiando!
Inoltre, erano presenti i rappresentanti di ITA Agency, l’azienda che si occupa della distribuzione dei sigari Mastro Tornabuoni, e anche molti tabaccai interessati ai prodotti della manifattura toscana.
Divertimento, battute e convivialità sono stati gli ingredienti di una giornata speciale. Era anche possibile visitare i campi di Kentucky dell’azienda, magari dotati di buone scarpe da sporcare… il tempo non è stato molto clemente, ma un po’ di pioggia non ha intaccato la piacevolezza della giornata.
Al ritorno alla manifattura, alcune bambine vestite da sigaraie hanno raccontato la storia di questo lavoro, la tradizione del tabacco della regione e della cultura nata grazie al commercio e alla lavorazione del Kentucky.
Successivamente i circa 350 invitati hanno goduto di un ricco pranzo offerto da CTS a base di crostini, focacce farcite, lasagne, fagioli con salsiccia, prosciutto locale, porchetta e vino in abbondanza!
A fine pasto, un po’ brillo e soprattutto pieno, io e Simone Fazio di CigarBlog abbiamo guidato una degustazione di un nuovo sigaro Tornabuoni, che giungerà sul mercato a breve. Il nome del sigaro non è stato ancora rivelato e tutti quanti abbiamo affrontato questa fumata alla cieca. Devo dire che il sigaro è molto interessante, mi è piaciuto molto perché ha una paletta aromatica ricca, ma una carica nicotinica non eccessiva e si lascia fumare molto facilmente.
Quando sarà in vendita, state certi che troverete qui la recensione con foto e tutto il resto.
Durante la fumata guidata, io e Simone ci siamo confrontati con i tanti partecipanti per condividere le sensazioni della fumata e fare un simpatico siparietto con due tabaccai: il primo era Guglielmo Baldini, presidente del Cigar Club Apuano e vero mattatore Facebook; mentre l’altro era l’inconfondibile Fabio Ventura dal baffo eccentrico, della tabaccheria 2000 Idee!
Cosa mi rimane di una giornata così intensa? Il piacere di stare con gli amici e condividere la stessa passione, in maniera libera e sincera, senza l’obbligo di giacca e cravatta, ma solo con l’obiettivo di divertirsi senza vergognarsi delle proprie differenze di fumata o di altre cazzate che spesso creano inutili attriti tra i fumatori.